Sicilia

Una terra ricca di storia e arte, l’isola madre di grandi pensatori, artisti, scrittori: Gesualdo Bufalino, Renato Guttuso, Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Leonardo Sciascia, Giovanni Verga, il celebre compositore Vincenzo Bellini  fino a noti contemporanei quali lo scrittore Andrea Camilleri, il regista Giuseppe Tornatore, il talentuoso cantautore Franco Battiato e la famosa cantautrice catanese Carmen Consoli.

Già meta di viaggio per molti nomi importanti della letteratura italiana e straniera come Giovanni Pascoli, Guy de Maupassant, Ernest Hemingway, Johann Wolfgang Von Goethe, il quale ha scritto nel 1817 che «l'Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto [...]. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra...chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita».

Sicilia

«La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo... Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un'estremità all'altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura».
(Guy de Maupassant, "Viaggio in Sicilia", 1885)

Top