Taormina e il teatro Greco

Taormina possiede un fascino incantevole inalterato nel tempo e per la sua conformazione naturale, sembra essere un salotto all’aperto. A circa 200 metri sul livello del mare, dista solo mezz’ora dalla Residenza Nake, gode di una terrazza panoramica centrale da cui si rimane incantati per la indiscussa bellezza paesaggistica dove trionfa la maestosità dell’Etna su tutta la costa ionica. Centro turistico internazionale, attivo e ricettivo tutto l’anno, già meta di viaggio nel corso dei secoli per nomi celebri come Guglielmo II di Germania, numerosi scrittori quali Goethe, Maupassant, Oscar Wilde, Brahms, D.H. Lawrence, nobili inglesi e francesi e il pittore tedesco Geleng.

La sua incessante bellezza ha incantato il regista Michelangelo Antonioni, che girò in questa città la sua opera: “L’Avventura”, 1960.

L’arrivo di alcuni Greci, provenienti dalla vicina Naxos, determinò la nascita di Taormina con l’originario nome di “Tauromenion”. Con la dominazione greca, la città assunse le caratteristiche tipiche delle varie colonie greche, a partire dalla costruzione dell’agorà e dell’incantevole Teatro Antico, la cui edificazione risale al III secolo a.c., trasformato successivamente dai Romani in anfiteatro.
Il Teatro fu costruito sfruttando la naturale struttura morfologica collinare ed è contornato da un panorama che toglie il fiato: la costa ionica, il mare, la baia di Schisò e l’Etna.

Città ricca di storia e di arte, dominata dai greci oltre che dai romani, poi dagli arabi, dai bizantini, grazie ai quali conobbe un periodo florido, in seguito dai Normanni e infine dagli Spagnoli.

Celebre per i suoi monumenti e palazzi storici: l’Antiquarium, vicino al Teatro Antico; la famose Naumachie, risalenti al periodo romano; l’Odeon, un piccolo teatro di derivazione romana; Palazzo Corvaia, l’attuale Biblioteca Civica dalle reminescenze arabe; Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, di origine spagnola; Badia Vecchia, un torrione merlato che risale ai Normanni e ancora il Palazzo Ciampoli.

Insomma Taormina è una meraviglia storica, artistica, naturalistica e archeologica da scoprire!!

EVENTI DA RICORDARE:
TAORMINA ARTE: http://www.taoarte.it/

Top